Corso di formazione il Regista delle emergenze
Il Regista può coincidere con il coordinatore oppure essere una figura distinta da questa che non ha un ruolo operativo ma di governo del sistema di gestione delle emergenze. Pertanto il corso è rivolto, oltre ai componenti dei servizi aziendali di prevenzione e di gestione delle emergenze, anche a Datori di lavoro, HSE manager, RSPP, ASPP, RLS.
Motivo del corso:
- Il miglioramento continuo nella gestione delle emergenze che possono presentarsi nei sistemi a elevata complessità tecnica e/o sociale richiede lo sviluppo di un nuovo profilo di competenze: il progettista e regista delle simulazioni di eventi critici e delle relative prove ed esercitazioni.
- La sola pianificazione a tavolino delle cose da fare in situazioni di emergenza non basta. Bisogna mettere alla prova le capacità del sistema socio-tecnico con la costruzione di scenari, la progettazione di simulazioni di eventi critici e la regia di prove ed esercitazioni caratterizzate da obiettivi verificabili.
Obiettivi di apprendimento:
- Costruire scenari di crisi e progettare simulazioni.
- Identificare le fasi del processo di gestione delle emergenze e le corrispondenti criticità.
- Fissare obiettivi verificabili da raggiungere con le prove ed esercitazioni.
- Programmare prove ed esercitazioni a diversi livelli di simulazione e con obiettivi di prestazione incrementali.
Contenuti:
- La differenza tra piano di emergenza e sistema di gestione delle emergenze.
- I ruoli e le competenze del sistema di gestione emergenze: Progettista delle simulazioni, Regista delle esercitazioni, Simulatori, Osservatori.
- Le tecniche per l’osservazione, la valutazione dei risultati e la modifica dei comportamenti.
Durata del corso: 8 ore
Corso di formazione per Coordinatore della/e squadra/e di emergenza
Obiettivo del corso è, identificate le figure più idonee a questo ruolo tra gli addetti della squadra di emergenza, fornire gli elementi di conoscenza e di competenza per lo svolgimento del ruolo.
Contenuti del corso:
- Aspetti normativi: Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
- Procedure da adottare in caso di emergenza:
- Procedure da adottare quando si scopre un incendio.
- Procedure da adottare in caso di allarme.
- Modalità di evacuazione.
- Modalità di chiamata dei servizi di soccorso.
- Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento.
- Il Piano di emergenza:
- La gestione dell’emergenza antincendio.
- Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.
- Leadership e comando:
- Il ruolo del Coordinatore dell’emergenza.
- Organizzazione, compiti e obiettivi.
- Leadership e comando.
- Leadership e comunicazione.
- Tecniche di comunicazione e psicologia dell’emergenza:
- La gestione comunicativa dell’emergenza.
- Caratteristiche del messaggio d’emergenza.
- Errori comunicativi
- Aspetti psicologici nella gestione dell’emergenza
Durata del corso: 4/8 ore (da definire in funzione delle esigenze specifiche)